L'amica geniale

Titolo originale: My Brilliant Friend

share

L'amica geniale è una Serie TV di genere drammatico del 2018, ideata da Elena Ferrante, Francesco Piccolo, con Elisa Del Genio e Ludovica Nasti. Prodotto da Fandango, Wildside. L'amica geniale è ancora in lavorazione. È stata prodotta una stagione.

Poster
VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

4.33 di 5 su 3 voti


TRAMA L'AMICA GENIALE:

Una donna ormai anziana, Elena Greco scopre che l'amica più importante della sua vita, Raffaella 'Lila' Cerullo, sembra sia scomparsa senza lasciare tracce. Una scrittrice che vive in una casa piena di libri, Elena accende il suo computer e inizia a scrivere la storia della sua amicizia burrascosa con Lila, nata sui banchi di scuola negli Anni '50. Ambientato in una Napoli pericolosa e affascinante, inizia così un racconto che copre oltre sessant'anni di vita e che tenta di svelare il mistero di Lila, l'amica geniale di Elena, la sua migliore amica, ma anche la sua peggiore nemica.

CURIOSITÀ SU L'AMICA GENIALE:

L'amica geniale è l'adattamento televisivo dell'omonima serie letteraria della misteriosa scrittrice italiana Elena Ferrante, vero e proprio fenomeno editoriale, soprattuto negli Stati Uniti. Prodotta in collaborazione tra l'italiana Rai, la statunitense HBO e il servizio di video in streaming TIMvision, il drama si struttura in quattro stagioni di 8 episodi basate sui quattro libri della Ferrante - L'amica geniale (2011), Storia del nuovo cognome (2012), Storia di chi fugge e di chi resta (2013) e Storia della bambina perduta (2014), per ammissione della stessa autrice un unico romanzo pubblicato in più volumi per ragioni di lunghezza. Girata a Caserta e recitata in lingua italiana con sottotitoli in inglese per la versione statunitense (intitolata My Brilliant Friend), la sere (e nello specifico i suoi primi due episodi) è stata presentata fuori concorso in anteprima mondiale alla 75esima Mostra del Cinema di Venezia.
I casting per la serie hanno richiesto oltre otto mesi di lavorazione, coinvolgendo quasi 9,000 bambini e 500 adulti provenienti da tutta la Campania. Il processo, che ha portato alla selezione di oltre 150 attori e 5,000 comparse, ha coinvolto attori professionisti e non, nonché studenti reclutati nelle scuole locali.

IL CAST DI L'AMICA GENIALE:


  • PRODUZIONE: Fandango, Wildside

Lascia un Commento

Le stagioni della Serie

Lascia un Commento