Rosamund Pike biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Rosamund Pike

ETÀ: Ha 39 Anni

NASCE A: Londra, Inghilterra
NASCE IL: 27/01/1979
Rosamund Mary Elizabeth Pike è nata a Londra il 28 gennaio del 1979, da una famiglia di musicisti: il padre è un cantante d'opera che oggi insegna al Conservatorio di Birmingham, la madre una violinista.
La sua famiglia viaggia molto per l'Europa fino ai suoi sette anni, dandole così l'opportunità di imparare francese e tedesco, oltre che pianoforte e violoncello.
Tornata in Inghilterra, e ottenuta una borsa di studio, Rosamund Pike studia presso la Badminton School di Bristol, un prestigioso collegio femminile, e presto inizia a recitare in allestimenti del National Youth Theatre. Notata da un agente nel corso di una recita di Romeo e Giulietta, nella quale interpretava la protagonista, la Pike verrà spinta e aiutata a seguire la strada della recitazione. Ciò nonostante non venne accettata da diverse scuole, finendo con lo studiare letteratura inglese al Wadham College di Oxford, dove conobbe e divenne amica di Chelsea Clinton. Rosamund non abbandona però il teatro, prendendosi anche un anno lontano dai libri per dedicarsi alla recitazione, e già nel 1998, prima della laurea arrivata nel 2001, appare in alcune produzioni televisive.
Dopo la laurea, quando già stava perdendo le speranze di poter diventare attrice a tempo pieno, Rosamund Pike ottiene nel 2002 la parte della Bond Girl Miranda Frost in 007 - La morte può attendere, vincendo subito un premio come miglior esordiente agli Empire Awards del 2003.
Gli si spalancano così le porte del mondo del cinema, recitando nel 2004 per Amos Gitai in Terra promessa, al fianco di Johnny Depp in The Libertine e nel 2005 nell'Orgoglio e pregiudizio diretto dal Joe Wright con cui si fidanzerà ufficialmente nel 2007 per poi rompere nel 2008 a un passo dal matrimonio.
Recita poi nel fantascientifico Doom, adattamento dell'omonimo videogame, al fianco di Anthony Hopkins e Ryan Gosling ne Il caso Thomas Crowford e ne Il mondo replicanti, in cui è la moglie androide di Bruce Willis, sublimando così il suo stile algido e sensuale al tempo stesso.
Presto torna a film più piccoli e indipendenti, come An Education di Lone Scherfig e We Want Sex di Nigel Cole, e nel 2010 interpreta il ruolo di Miriam, moglie del protagonista Paul Giamatti, ne La versione di Barney, adattamento cinematografico del celebre romanzo di Mordecai Richler.
Nel 2012 gioca con ironia sul suo esordio cinematografico interpretando la protagonista femminile del Johnny English - la rinascita con Rowan Atkinson, per poi tentare nuovamente la carta hollywoodiana interpretando Andromeda ne La furia dei Titani e apparendo nel thriller con Tom Cruise (e Werner Herzog) Jack Reacher.
Dopo film come La fine del mondo e Non buttiamoci giù, fornisce la prova migliore della sua carriera interpretando Amy Dunne ne L'amore bugiardo di David Fincher, nel quale è la perfetta versione contemporanea della fatale bionda hitchcockiana.
Dal dicembre del 2009 è legata sentimentalmente al matematico Robie Uniacke, dal quale ha avuto due figli.
Ha dichiarato di continuare a preferire il teatro al cinema, apparendo nel corso degli anni in rappresentazioni come Hitcockian Blonde di Terry Jonhson (che le richiese di apparire completamente nuda in scena con solo un paio di scarpe con i tacchi ai piedi), Estate e fumo di Tennessee Williams messo in scena al West End e Gaslight, sempre di Williams, andato in scena all'Old Vic.
Filmografia
A Private War (A Private War)
Beirut (Beirut)
Three Seconds (Three Seconds)
  • ANNO: 2018
  • Attore
Hostiles (Hostiles)
Lascia un Commento