Michael Sheen biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Michael Sheen

ETÀ: Ha 49 Anni
ALTEZZA: 175 cm

NASCE A: Newport, Galles, Gran Bretagna
NASCE IL: 05/02/1969

Michael Christopher Sheen, dal 2009 Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico, è nato a Newport, in Galles, il 5 febbraio del 1969, trasferendosi poi da piccolo prima a Liverpool e poi a Port Talbot.
La prima grande passione del giovane Michael è quella per il calcio, che lo porterà a un passo dal giocare dalle giovanili dell'Arsenal: Sheen rifiutò per non allontanarsi troppo e troppo presto dalla famiglia. Al posto del calcio arriva così il teatro: spinto dai genitori, inizia a studiare recitazione a Cardiff, per poi iscriversi alla Royal Academy of Dramatic Art di Londra, dove il suo talento gli garantisce prima una borsa di studio poi l'attenzione di Vanessa Redgrave, che lo chiama a recitare con lei garantendogli, nel 1991, il suo debutto professionale.
Dopo il diploma, inizia a recitare con assiduità nei più rinomati teatri inglesi e nelle piéce più importanti, affermandosi come uno dei nomi maggiormente rilevanti in circolazione.
Al cinema debutta nel 1995, interpretando Lodovico nell'Othello di Oliver Parker, ma sarà solo nel Terzo Millennio che la sua attività sul grande schermo diverrà primaria: nel 2002 è ne Le quattro piume di Shekar Kapur, nel 2003 nel Bright Young Things che segna il debutto nella regia di Stephen Fry (col quale aveva recitato sette anni prima in Wilde).
Ma soprattutto, nello stesso anno, recita in due film entrambi fondamentali per la sua carriera a venire. Il primo è Underworld, in cui è il perfido Lucian; un ruolo che gli regala popolarità ma che gli costa una compagna: ai tempi, infatti, Sheen era legato a Kate Beckinsale, dalla quale aveva avuto una figlia: ma sul set di Underworld scoppiò l'amore tra lei e Len Wiseman.
Il secondo è The Deal, film di Stephen Frears (per cui aveva già recitato in Mary Reilly) che è il primo di tre titoli nei quali l'attore interpreta il ruolo dell'ex primo ministro britannico Tony Blair, che riprenderà anche nel 2006 in The Queen e nel 2010 ne I due presidenti.
Tutti e tre i film sono sceneggiati da Peter Morgan, autore anche del copione del Frost/Nixon diretto da Ron Howard, nel quale Michael Sheen interpreta il ruolo del giornalista David Frost, e di quello de Il maledetto United, nel quale è invece l'ex allenatore del Leeds Brian Clough.
Ripreso il ruolo di Lucian nel sequel e nel prequel di Underworld, Sheen è poi diventato il vampiro Aro nella saga di Twilight, è apparso in Tron Legacy e nel Midnight in Paris di Woody Allen, sul cui set ha conosciuto Rachel McAdams, con cui ha avuto una relazione per qualche mese.
Nel 2013 ha iniziato a interpretare, da protagonista, la serie tv Master of Sex, e presto sarà nel cast di Via dalla pazza folla di Thomas Vinterberg.
Attualmente è legato all'attrice comica Sarah Silverman.

Filmografia
Apostolo (Apostle)
  • ANNO: 2018
  • Attore
Brad's Status (Brad's Status)
L'incredibile vita di Norman (Norman: The Moderate Rise and Tragic Fall of a New York Fixer)
Lascia un Commento