Sanremo 2019: Elodie non esclude una partecipazione al Festival

- Google+
1
Sanremo 2019: Elodie non esclude una partecipazione al Festival

Dopo Iva Zanicchi e Loredana Bertè, un'altra cantante ha rivelato di voler partecipare al Festival di Sanremo 2019. In un'intervista con Blogo per parlare del suo nuovo album e dei suoi ultimi successi, Elodie non ha escluso un suo prossimo ritorno sul palco dell'Ariston. 

"Il disco uscirà il prossimo anno", ha fatto sapere la cantante: "Sto - e stiamo - finendo l'album, stiamo cercando le sonorità giuste, per cercare di renderlo un crossover, passare da un mondo all'altro dalla prima all'ultima canzone. [...] Un ritorno a Sanremo mi piacerebbe. E' un palco molto importante che mi ha dato tanto e dal quale ho imparato molto, e ancora devo imparare quindi perché no?".

Per il bis di Claudio Baglioni da direttore artistico e conduttore, potrebbe tornare anche Massimo Ranieri sul palco dell'Ariston, a distanza di ventidue anni dalla sua ultima partecipazione. Il cantante e attore potrebbe presentare un brano inedito regalatogli dal suo Maestro Charles Aznavour, recentemente scomparso. Si tratta di "una canzone che parla d'amore, sulla quale avevo lavorato, ma che non ho mai inciso", come ha raccontato lo stesso Ranieri in un'intervista con l'Ansa:  "Sentirò la famiglia e il manager per capire cosa farne". 

L'ultima partecipazione al Festival di Ranieri risale al 1995, quando presentò il brano "La Vestaglia" tratto dall'album "Ranieri", e questa potrebbe essere un'ottima occasione per tornare, un po' come è stato per Ron lo scorso anno, con l'inedito di Lucio Dalla. Per il momento, comunque, non abbiamo ancora nessuna notizia certa riguardo a chi parteciperà alla 69esima edizione della kermesse, ma di candidature spontanee e voci di corridoio ce ne sono tante. Per la prima volta si prospetta piuttosto probabile la candidatura di Alessandra Amoroso, che durante la conferenza stampa di presentazione del suo nuovo album "10 Io", ha lasciato intendere un suo interessamento al Festival. 

Secondo il sito Soundsblog, alla domanda di un giornalista su una sua eventuale partecipazione al Festival della Canzone Italiana, la cantante sarebbe rimasta in silenzio e Andrea Laffranchi del Corriere della Sera avrebbe dichiarato ad alta voce: "significa che è un sì". Lei, in tutta risposta, ha semplicemente glissato, dicendo: "Parliamo di oggi".

Insomma, che partecipare a Sanremo 2019 sia il modo migliore per festeggiare 10 anni di carriera? È probabile. Fino ad ora, Alessandra Amoroso è salita sul palco dell'Ariston solo in veste di ospite, prima con Valerio Scanu, poi con Emma Marrone. Quest'anno potrebbe essere arrivato il momento per lei di presentarsi da sola. Intanto anche Loredana Bertè ha esplicitamente espresso la sua volontà di riprovarci. Parlando del suo nuovo album "Liberté" con Rockol, la cantante ha annunciato che si ripresenterà tra i candidati con un pezzo di Gaetano Curreri. "Tutti quelli che ho fatto sono andati male", ha dichiarato parlando delle sue precedenti partecipazioni alla kermesse. "Vorrei chiudere il cerchio e fare un Sanremo come si deve".

Come lei, Iva Zanicchi ha fatto sapere di avere "una mezza intenzione" di presentarsi al prossimo Festival di Sanremo. "Sanremo è ancora nei miei progetti", avrebbe dichiarato, come riportato dal sito Recensiamomusica: "Per me è come tornare a casa. Mi piacerebbe fare un ultimo festival, chiudere così. Ho la canzone, è bellissima. L'ha scritta Luis Bacalov poco prima di morire. Me l'ha regalata". 

Anche Gigi D'Alessio è tra i papabili Big, forse in duetto con Nino D'Angelo, con cui quest'estate ha registrato qualche brano. Spunta anche il nome di Riki, il vincitore di Amici 16, che lo scorso anno aveva già rimandato una sua eventuale partecipazione perché non si sentiva pronto. Durante un'intervista per Radio Italia, Malika Ayane ha invece dichiarato di non voler partecipare alla 69esima edizione tra i cantanti: "Ho pubblicato 'Domino' adesso", ha detto. "Facciamo seguire a questo disco la sua strada". 

Tuttavia, la cantante si è detta eventualmente disponibile a presentare: "Se dovesse arrivare la telefonata di Claudio Baglioni per fare la valletta, mi vestirei anche da pinguino". Chissà se il dittatore artistico prenderà in considerazione questa candidatura spontanea. Intanto, secondo il settimanale Chi, ci sarebbero già dei candidati Big per la 69esima edizione. 

Ricordiamo che il Festival di Sanremo 2019 si terrà dal 5 al 9 febbraio.



Federica Carlino
  • Giornalista pubblicista specializzata in comunicazione musicale e televisiva
  • Consulente musicale
Lascia un Commento
Lascia un Commento