Parigi a piedi nudi

Titolo originale: Paris pieds nus

share

Parigi a piedi nudi è un film di genere commedia del 2016, diretto da Dominique Abel, Fiona Gordon, con Dominique Abel e Fiona Gordon. Uscita al cinema il 17 maggio 2018. Durata 84 minuti. Distribuito da Academy Two.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VOTO COMINGSOON
VALUTAZIONE

3.2 di 5 su 16 voti


TRAMA PARIGI A PIEDI NUDI:

Parigi a piedi nudi, il film diretto da Dominique Abel e Fiona Gordon, vede protagonista Fiona (Fiona Gordon), un'eccentrica bibliotecaria che vive in un paesino sperduto tra le nevi canadesi.
La sua vita scorre monotona e sempre uguale a se stessa, finché non viene improvvisamente scossa da una notizia allarmante: in una lettera sua zia Martha (Emmanuelle Riva) le chiede di correre in suo aiuto. Martha ha novant'anni, vive a Parigi ed è terrorizzata al solo pensiero di finire in un ospizio. Sarebbe terribile per una una donna esuberante come lei, sempre con la testa tra le nuvole. Ed è per questo che ha scritto a Fiona: per fare in modo che la nipote intervenga prima che sia troppo tardi e si trovi rinchiusa suo malgrado in una casa di ricovero.
Fiona, preoccupata, sale sul primo aereo diretto a Parigi per soccorrere Martha. Ma, una volta arrivata nella capitale francese, scopre che la zia è misteriosamente (e volontariamente) scomparsa. Irriducibile imbranata, Fiona si mette sulle tracce della squinternata fuggitiva; una caccia all'uomo, o meglio, alla donna che si trasforma in un'avventura divertente e movimentata.
Tra episodi catastrofici, tuffi inaspettati nella Senna e rovinose scalate della Tour Eiffel, Fiona incappa in Dom (Dominique Abel), un galante clochard parigino, vanitoso ed egoista, con un fascino tutto suo. Dom si innamora perdutamente di Fiona e decide di seguirla dappertutto, senza lasciarla mai. Inizialmente infastidita dalla sua costante presenza, Fiona inizierà presto a capire di aver bisogno proprio di Dom per ritrovare Martha.


CRITICA DI PARIGI A PIEDI NUDI:

Un film piccolo, delicato e insolito nel panorama contemporaneo, nella tradizione dei grandi clown, che omaggia l'arte di Jacques Tati ma anche i classici del muto e del cinema ambientato a Parigi. Gli autori/interpreti portano il loro decennale affiatamento a teatro e al cinema (questo è il loro quinto film) per parlare anche, con la loro fisicità da cartoni animati, di temi seri come l'amore, la vecchiaia e la morte e per raccontare l'incontro tra culture diverse, nella metropoli più magica del mondo.
Al fianco di Fiona Gordon e Dominique Abel, sorta di alieni piombati sulla terra, c'è la grande attrice francese Emmanuelle Riva,già malata durante le riprese, che si congeda dal pubblico con un ruolo in cui si diverte e che interpreta con una grazia quasi adolescenziale. Inutile dire che quando appare sullo schermo, ruba la scena ai funambolici protagonisti. (Daniela Catelli - 41018azino777.com)
Leggi la recensione completa di Parigi a piedi nudi

IL CAST DI PARIGI A PIEDI NUDI:


  • MONTAGGIO:
  • PRODUZIONE: Courage Mon Amour, Moteur S'il Vous Plaît, CG Cinéma

Lascia un Commento
Il Trailer Italiano Ufficiale del Film - HD
2873
Lascia un Commento